notizie di architettura
26 settembre 2005
  Maxxi
COMUNICATO STAMPA

DARC - Direzione generale per l’architettura e l’arte contemporanee
e
MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
presentano

PAOLO SOLERI
MOSHEKWA LANGA
TOYO ITO
8 ottobre 2005 – 8 gennaio 2006
MAXXI - MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
Via Guido Reni 2, Roma

Inaugurazione : venerdì 7 ottobre 2005, ore 19.00
Conferenza stampa : venerdì 7 ottobre 2005, ore 12.00
Conferenza di Toyo Ito : sabato 15 ottobre 2005, ore 11.00

Il Ministro Rocco Buttiglione e il Direttore generale della DARC Pio Baldi presentano, presso gli spazi del MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, tre importanti appuntamenti di carattere internazionale.

Il primo è un omaggio all’attività di un grande architetto italiano, urbanista e filosofo di eccezionale originalità, che ricopre un ruolo fondamentale nel panorama architettonico internazionale: PAOLO SOLERI. La mostra, intitolata “Paolo Soleri. Etica e Invenzione urbana” si articola in tre sezioni espositive che cronologicamente ripercorrono l’attività dell’architetto Soleri, Leone d’Oro alla Carriera in occasione della 7° Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. La prima sezione , intitolata Dall’Italia a Mesa City: ricerca di un ambiente in armonia con l’uomo, è allestita presso l’Istituto Nazionale per la Grafica al Palazzo della Fontana di Trevi; la seconda, dal titolo Arcology: the City in the Image of Man, presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo; la terza, Arcosanti: Laboratorio urbano, presso la Casa dell’Architettura Ex Acquario Romano. Queste tre prestigiose sedi, attraverso cui si sviluppa la mostra curata da Sandra Suatoni, ospitano per l’occasione il meglio della produzione grafica di Soleri, nonché plastici, documenti fotografici e video relativi alla sua intera carriera.

Il secondo appuntamento riguarda MAXXI Arte che presenta la prima personale in Italia di MOSHEKWA LANGA, una delle figure più interessanti del panorama artistico contemporaneo. La mostra, curata da Paolo Colombo, è prodotta dal MAXXI e comprende un’ampia selezione di opere recenti realizzate dall’artista di origini sudafricane e attivo in Olanda dal 1996, che affrontano il tema dell’identità culturale e delle relazioni tra le differenti culture presenti nella società europea contemporanea attraverso un’ampia gamma di tecniche tra cui pittura, collage, disegno e video.

Il terzo appuntamento del MAXXI è dedicato all’architetto giapponese TOYO ITO, che per l’esterno del museo realizzerà appositamente due moduli della panchina Naguisa. La sua ricerca progettuale è un continuo tentativo di denunciare i conflitti che scandiscono la convivenza della forma con la pesantezza e di liberare l'architettura dalla gravità. Sabato 15 ottobre, alle ore 11.00, Toyo Ito terrà una conferenza in cui verranno presentati gli altri progetti esposti, tra cui Tod's Omotesando Building, Project in Fukuoka, Relaxation Park in Torrevieja.




[sito Maxxi]

bibliografia Soleri e Ito



 


<< Home

news raccolte online, anticipazioni e varia
di architettura ma non soltanto
a cura di Sergio Polano



news
attenzione!
London Architecture
Libeskind Denver
Ronchamp
Franco Albini
CNAPPC RU
Alberti architetto
Promosedia XXX
MoMoData
Michelangelo e Mollino


archivio
luglio 2005| agosto 2005| settembre 2005| ottobre 2005| settembre 2006| ottobre 2006| novembre 2006|