notizie di architettura
04 settembre 2006
  Michelangelo e Mollino

[dal sito Adnkronos/Adnkronos Cultura]:
Michelangelo architetto protagonista del Museo Palladio in Palazzo Barbaran da Porto a Vicenza dove, il 16 settembre alle ore 12.00, sara' inaugurata la mostra che espone oltre la meta' di tutti disegni di architettura del maestro oggi noti al mondo. Attraverso la rassegna, visitabile fino al 10 dicembre, emerge una nuova dimensione dell'artista fiorentino che, nelle sue architetture, si serve non di figure scolpite, ma di capitelli e basamenti, luce e ombra che evocano i grandi temi poetici della vita e della morte, dell'amore, del tempo e della fama. Benche' non fosse la sua professione, come egli stesso ha scritto, Michelangelo e' stato un grande interprete anche in architettura.
Le ricerche che hanno preceduto quest'esposizione hanno portato anche a numerose nuove scoperte, tra cui il primo disegno di architettura oggi conosciuto del maestro: un foglio con schizzi sul verso e sul recto. Burns, con l'ausilio di nuove tecnologie digitali, ha scoperto il disegno originale di mano di Michelangelo sottostare il ripasso ad inchiostro di un suo allievo e, accanto, sempre autografa dell'artista, un'annotazione di misure espresse in braccia fiorentine. Howard Burns, che con Caroline Elam e Guido Beltramini cura la mostra, ha anche dimostrato che il verso di questo disegno raffiguri il portale della chiesa fiorentina di San Felice in Piazza, ma non e' il progetto della porta.
Inoltre, le ricerche hanno anche portato ad assegnare a Michelangelo un edificio sino ad oggi di 'architetto anonimo del Cinquecento', il Palazzo di Baccio Valori, oggi noto come Galli Tassi, in via Pandolfini a Firenze.
In apertura della mostra, un ritratto di Michelangelo ad opera del fotografo Pino Guidolotti, che presenta un'inedita serie di immagini digitali, montate in sequenza, del celeberrimo busto di Michelangelo, realizzato da Daniele da Volterra e conservato alla Casa Buonarroti”.


[dal sito Adnkronos/Adnkronos Cultura]:
“Saranno la Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino (GAM) ed il Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea ad ospitare dal 20 settembre 2006 al 7 gennaio 2007 una mostra duplice, suddivisa nelle sezioni design e fotografia, dedicata al compianto Carlo Mollino, una delle figure piu' singolari della cultura italiana.
La mostra alla GAM offrira' un'ampia visione della ricca esperienza molliniana chiarendone lo spirito, la poetica, le tematiche e le qualita' del lavoro dell'architetto, attraverso l'esposizione dei rari mobili autentici, originali unici, tra cui il tavolo per Casa Orengo, un tavolo ''a vertebre'' conservato presso il Brooklyn Museum di New York e concesso in prestito per la prima volta dal 1950 ed una scrivania conservata al Centre Pompidou di Parigi. Inoltre, saranno esposte opere provenienti da collezioni private americane ed europee, tra cui la piu' completa esistente, quella del gallerista svizzero Bruno Bischofberger.
Alla grande passione per la fotografia, che occupa un posto di assoluto rilievo nella produzione di Mollino, e' dedicata la rassegna ospitata al terzo piano del Castello di Rivoli dove verra' presentata la produzione fotografica dell'autore, con materiali inediti provenienti da collezioni internazionali e dal Museo Casa Mollino. Un'ampia selezione di fotografie, oltre duecento esemplari, unitamente a pezzi emblematici, permettera' di riunire i vari momenti di quella che fu sempre una componente intima nel rapporto tra Mollino e la propria creativita'”.
 


<< Home

news raccolte online, anticipazioni e varia
di architettura ma non soltanto
a cura di Sergio Polano



news
attenzione!
London Architecture
Libeskind Denver
Ronchamp
Franco Albini
CNAPPC RU
Alberti architetto
Promosedia XXX
MoMoData
Michelangelo e Mollino


archivio
luglio 2005| agosto 2005| settembre 2005| ottobre 2005| settembre 2006| ottobre 2006| novembre 2006|